Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Territorio » Accademia degli Scacchi

Accademia Salentina degli Scacchi

Inaugurata nel 1996, l'Accademia ha sede a Pisignano presso il bellissimo palazzo baronale 'Severini-Romano' in via Lecce n.1 messo a disposizione dal Comune di Vernole. L'inaugurazione avvenne alla presenza degli allora presidenti della Federazione Nazionale Uisp Scacchi e della Federazione Scacchistica Italiana il grande maestro Sergio Mariotti, che nella circostanza tenne una simultanea con tutti gli appassionati salentini.

» scarica presentazione (450k .pdf) «


L'Accademia Salentina degli Scacchi ha saputo sin da subito diventare il faro dello scacchismo provinciale, tenendo fede al suo principale impegno statutario: la diffusione del gioco e soprattutto del sapere scacchistico, come appunto ad una Accademia si conviene. Così negli anni si sono succeduti corsi aperti a scacchisti di ogni livello, ma caratterizzati dall'estrema professionalità degli istruttori che il più delle volte coincidono con i migliori maestri del circolo. Altre volte, si è potuto invitare famosi grandi maestri stranieri che hanno arricchito col sapere delle loro "scuole" il bagaglio di conoscenze dei giocatori locali. Un supporto formidabile nell'attività di formazione è dato dalla possibilità, pressoché unica in Italia, di avere accesso ad una ricchissima biblioteca che contiene testi e riviste in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, nonché ad una mediateca tematica in continuo aggiornamento.

L'Accademia Salentina degli Scacchi si colloca:

  • Tra le prime associazioni a livello nazionale per numero di eventi agonistici ufficiali e partecipanti a tali eventi;
  • Come una delle tre biblioteche scacchistiche riconosciute a livello nazionale dalla FIDE;
  • Come una delle dieci squadre più forti a livello nazionale.

Attività

L'Accademia Scacchistica Salentina organizza attività di diffusione del gioco degli scacchi per i praticanti e gli atleti di ogni livello.

Nello specifico, l'Accademia:

  • Organizza ogni anno, nel periodo ottobre-giugno, corsi tenuti dai migliori istruttori pugliesi;
  • Apre la propria biblioteca agli atleti ed alle scuole con cadenza bi-settimanale (giovedì e sabato) o su richiesta degli interessati.
  • Organizza progetti e corsi di formazione per le scuole, ponendo specifica attenzione alla preparazione dei più giovani (scuole elementari).
In ogni attività l'Accademia persegue le pari opportunità e promuove con premi e riconoscimenti specifici la presenza femminile.
L'Accademia organizza e promuove inoltre eventi ed attività specifiche per i diversamente abili (torneo per non vedenti ecc.) e crea occasioni di integrazione culturale con ospitalità a giovani giocatori stranieri presso le famiglie dei giocatori locali.


Competizioni

L'Accademia ogni anno organizza:

  • Il torneo internazionale estivo individuale "S. Anna" che nel mese di agosto trasforma per 5 giorni Pisignano in "Città degli Scacchi" con oltre 100 partecipanti e con la presenza di campioni nazionali ed internazionali;
  • Il torneo internazionale di Soleto;
  • La maratona scacchistica "Memorial Anna Ingrossi", che nel periodo gennaio-maggio richiama i migliori scacchisti pugliesi con sei appassionanti weekend scacchistici;
  • Manifestazioni "itineranti" tenute nei migliori salotti del nostro Salento, con lo scopo di far conoscere i luoghi e legarsi intimamente ad essi.


Per informazioni

  • tel.0832.852003 (attivo solo negli orari di apertura dell'associazione)
  • internet: http://www.scacchiescacchi.it esterno
  • (Vito e Pietro Longo) tel.0832.851739 cell.340.8546927
    e-mail: longo.v@inwind.it
  • (Aldo Russo) tel.347.5330647
  • (Giorgio Sansonetti) tel.0832.891724




TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899111 - FAX 0832 892522, 0832 891122 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 8 - Pagine totali visitate: 4079243 - Visitatori totali: 923379
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole