Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Sabato, 20 agosto 2016


AL VIA LA RASSEGNA “ITALIANI ALTROVE” A CURA DI APULIA FILM COMMISSION IN COLLABORAZIONE CON IL COMUEN DI VERNOLE.

Avrà inizio venerdì 24 agosto presso la ex scuola elementare di Vanze , e poi a seguire presso gli altri centri sotto elencati, “Italiani altrove” la rassegna a cura di Apulia Film Commission che coinvolge 18 comuni pugliesi sparsi per tutta la regione, da Vieste fino a Specchia, interessando anche il territorio del Comune di Vernole.

La rassegna prevede cinque film di cinema contemporaneo, girati in Puglia, che raccontano il confronto/scontro di italiani che, per libera scelta umana o professionale, o perché costretti dalle circostanze della vita, si trovano ad affrontare il fenomeno della migrazione sotto diversi punti di vista.

Un'occasione per riflettere sulla nostra identità nazionale, in storie che raccontano della capacità e della voglia di confrontarci con ciò che è "altro" rispetto a noi.

“La rassegna - commenta Chiara Coppola, rappresentante dei Comuni nel Consiglio d’Amministrazione di Apulia Film Commission - mette in rete i comuni soci per promuovere nei territori la cultura audiovisiva e valorizzare le opere girate in Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission. Il cinema è un patrimonio di emozioni da condividere e che deve ritrovare nelle sale e nelle rassegne il luogo privilegiato di contatto con il pubblico”.

Inoltre, va sottolineato che tale rassegna, unitamente alla realizzazione del Festival del Cinema francese, consente al nostro Comune di far parte di circuiti cinematografici sempre più rilevanti sia a livello locale che internazionale, non solo per la divulgazione stessa dei film prodotti nella nostra Regione ma anche per l'interesse che i nostri attrattori culturali locali esercitano sui produttori stessi.


CALENDARIO E INFO SUI FILM

1) MERCOLEDI' 24 AGOSTO ORE 21

Ex Scuola Elementare Via Vernole - VANZE
MARINA (2013) di Stijn Coninx
Con Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro

Rocco è un ragazzo italiano immigrato in Belgio con la famiglia. Il suo sogno è farcela nel mondo della musica ma il padre lo ostacola, nel contesto complesso degli anni '50.

2) VENERDÌ 9 SETTEMBRE ORE 21

Centro Aperto Arcobaleno via Lecce - PISIGNANO
LA VITA FACILE (2011) di Lucio Pellegrini
Con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini

Luca è un medico italiano che lavora in Kenya in un piccolo ospedale umanitario. Mario è uno stimato chirurgo di una clinica privata romana, che lo raggiunge con la scusa di volerlo rivedere dopo anni di distanza. Una commedia amara che parla del nostro paese e del suo presente.

3) VENERDI' 30 SETTEMBRE ORE 21

Ex Scuola Elementare via Pozzo - ACQUARICA
BANAT. IL VIAGGIO (2015) di Edoardo Valerio
Con Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich e Piera Degli Esposti

Ivo è agronomo e la mancanza di opportunità lavorative in Italia lo spinge ad accettare un lavoro nel Banat, una fertile regione della Romania. Una riflessione sulla migrazione al contrario che è anche un film sull'importanza del riscatto sociale e sulla bellezza di una storia d'amore nata tra due anime diverse.

4) VENERDI' 7 OTTOBRE ORE 21

Centro Aperto Arcobaleno via Lecce - PISIGNANO
IL SOLE DENTRO (2012) di Paolo Bianchini
Con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta e Francesco Salvi

Tratto dalla vera storia di Yaguie Koita e Fodè Tourkera, due adolescenti guineiani, il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano a distanza di tempo, lungo un percorso che unisce
l'Europa all'Africa e viceversa.

5) VENERDI' 14 OTTOBRE ORE 21

Castello di Acaya Piazza d'Armi - ACAYA
LA PRIMA LUCE (2015) di Vincenzo Marra
Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez e Gianni Pezzolla

Marco è un avvocato barese compagno della sudamericana Martina e padre di un bambino di sette anni, Mateo. Un giorno la donna riparte per il suo paese natale portandosi con sè il figlio e facendo perdere le proprie tracce. Una riflessione su quanto può essere straziante una separazione e su come l'amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.


Ufficio del Sindaco














TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 3 - Pagine totali visitate: 6353798 - Visitatori totali: 1551399
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole