Il Comune di Vernole ha attivato la posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese:
Ulteriori informazioni
SINDACO: sindaco.decarlo@comune.vernole.le.it
SEGRETARIO: segretario@comune.vernole.le.it
UFFICIO TECNICO: tecnico@comune.vernole.le.it
AFFARI GENERALI: affarigenerali@comune.vernole.le.it
ATTIVITA' PRODUTTIVE: attivitaproduttive@comune.vernole.le.it
SERVIZI SOCIALI: servizisociali@comune.vernole.le.it
SERVIZI ANAGRAFICI: servizianagrafici@comune.vernole.le.it
RAGIONERIA: ragioneria@comune.vernole.le.it
POLIZIA MUNICIPALE: poliziamunicipale@comune.vernole.le.it
UFFICIO ANAGRAFE STRUDA': anagrafestruda@comune.vernole.le.it
ANTICORRUZIONE: anticorruzione@comune.vernole.le.it
UFFICIO AMBIENE: ambiente@comune.vernole.le.it
UFFICIO CONDONO: condono@comune.vernole.le.it
URBANISTICA: urbanistica@comune.vernole.le.it
LAVORI PUBBLICI: lavoripubblici@comune.vernole.le.it
RESPONSABILE AREA TECNICO MANUTENTIVA: responsabileareatecnica@comune.vernole.le.it
RESPONSABILE AREA POLIZIA MUNICIPALE: comandantepalano@comune.vernole.le.it
UFFICIO PERSONALE: personale@comune.vernole.le.it
INFO: info@comune.vernole.le.it
Info Posta Certificata (PEC)
Cos'è e come funziona
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:
- data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente;
- data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.
Perchè la PEC
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno". L'utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
A chi può essere utile
A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.
Come si ottiene una PEC
Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco pubblico tenuto dal CNIPA. Per visionare l'elenco, consulta la sezione "Siti utili".
Vantaggi
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia da client che da web.
Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.
No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.
Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.