Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Venerdì, 15 maggio 2020


COMUNE di VERNOLE

- ASSESSORATO AL TURISMO -
- ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI –

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Facendo seguito alla decisione assunta dalla Giunta Comunale (Delibera n.42 del 28/04/2020) di aderire all’ “Avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia” promosso dal MiBACT, è stata elaborata un'apposita vision progettuale strategica che si riassume di seguito. Una sovversione degli usuali canoni turistici deve necessariamente individuare nuove modalità di attrazione dei flussi turistici.
È evidente, infatti, che, nel corso di questi ultimi anni, si è diffuso un interesse via via maggiore verso una conoscenza “interiore” dei luoghi! Non più una superficiale visione delle bellezze paesaggistiche, storico-architettoniche e naturalistiche, ma piuttosto un abbandono completo verso la scoperta profonda dei ritmi, dei rumori, dei sapori, degli usi e delle tradizioni che la terra ospitante può offrire.

La bellezza del territorio rimane uno sfondo, i cui colori si accentuano nella memoria, tanto più si è in grado di offrire un’esperienza sensoriale. Una rivitalizzazione dei sensi, capace di destare stupore, attraverso un coinvolgimento totale. Conoscere per scoprire l’autenticità del racconto.

La narrazione di riti e laboriose attività, deve diventare la linea conduttrice di un viaggio capace di attraversare le emozioni.

In tale ottica, l’attrattività del territorio interessato si deve fondare sulla possibilità di immergersi in tali luoghi.
Devono raccontare la nostra bellezza le pietre arse dal sole, i tufi sapientemente intrecciati per formare solide coperture voltate, gli intagli ricamati nella pietra tenera, le mani sapienti e laboriose abili a donare sapori originali, gli sguardi sinceri capaci di farti sentire subito a casa.

La attenta lettura delle moderne tendenze in ambito turistico, proposte con forza dai media e dalle riviste di settore, determina la consapevolezza che i turisti sono alla ricerca di emozioni autentiche, di osmotiche sinergie. Il viaggio diventa un’occasione per arricchirsi e non solo per divertirsi. O meglio il divertimento viene ad essere declinato attraverso la capacità di calarsi nei ritmi del posto ospitante.

L’offerta turistica pertanto deve necessariamente puntare verso questa crescente richiesta e trovare soluzioni di sistema a scala territoriale che permettano di offrire un’esperienza unica e irripetibile.
L’Ente comunale, in tale quadro, deve necessariamente supportare l’imprenditoria locale, spesso articolata in una ricettività diffusa e di piccole dimensioni, di per sé, non capace di offrire innovative forme esperienziali.


I Cittadini, le Associazioni e gli Operatori economici,
sono invitati ad offrire i propri suggerimenti ed idee
su come possa essere meglio attuata la sopra esposta
VISION PROGETTUALE
e a comunicare quali possano essere le necessità ed esigenze
per migliorare l'offerta turistica del territorio.


Lo staff di progettazione.


SI INFORMA
che a breve, tramite la pagina
Facebook del Comune,
saranno forniti dettagli sul progetto in corso di redazione
e sulle finalità del detto avviso, al fine di poter raccogliere i
VOSTRI SUGGERIMENTI
ma soprattutto poter valutare assieme le
POSSIBILI COLLABORAZIONI
sia in questa fase di ideazione della proposta
da candidare che in quella futura di attuazione.


Info:
I cittadini potranno chiedere informazioni e inoltrare le proprie considerazioni tramite l’indirizzo e-mail: vernolelaboriosa4.0@gmail.com

Vernole, 15 maggio 2020


Il Sindaco
Dott. Francesco Leo

Il Vicesindaco
Dott.ssa Lucia Papa Pascali

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Pantaleo Mangè


admin/pt



AVVISO










TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899111 - FAX 0832 892522, 0832 891122 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 8 - Pagine totali visitate: 4967640 - Visitatori totali: 1172402
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole