Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Venerdì, 14 giugno 2019


COMUNE di VERNOLE

BANDIERA CINQUE VELE


Giornata importante per il litorale del Comune di Vernole: da questo anno, edizione 2019, sventolerà nella sua marina la Bandiera delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

Il 12 Giugno il premio è stato contemporaneamente conferito a Roma ed a Bari presso le sedi nazionale e regionale di Legambiente ed in occasione della presentazione della Guida Blu 2019 realizzata da Legambiente e dal Touring Club.

Alla conferenza stampa di Roma ha partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Vernole Elisa D’Aprile a Bari il Vicesindaco Lucia Papa Pascali e la Consigliera Comunale Roberta Elia.

Quest’anno sono state premiate in tutto 42 destinazioni nazionali, con il classico riconoscimento delle 5 vele ed il comprensorio dell’Alto Salento Adriatico si arricchisce della presenza di Vernole oltre a Otranto e Melendugno.

Ricevere questo riconoscimento è un onore – commenta il Sindaco Francesco Leoma anche un onere. È una nostra responsabilità far sì che il territorio continui ad aggiudicarselo attraverso strategie e politiche quotidiane. Le spiagge del nostro bellissimo territorio conquistano l’ambita Bandiera per la qualità delle acque di balneazione, per la sua costa incontaminata, per la strenua salvaguardia paesaggistica e per la presenza dell’oasi protetta delle Cesine .

La bandiera con le 5 vele - dichiara il Presidente del Consiglio Elisa D’Aprile - oltre a rappresentare per il Comune di Vernole un’importante opportunità di marketing turistico ed economico, è senza dubbio motivo di orgoglio per la riconosciuta qualità eccellente delle acque di balneazione, dell‘offerta di luoghi di interesse storico-culturale, in primis da annoverare l’incantevole borgo medioevale di Acaya, della presenza di fondali interessanti per l’attività subacquea e di spiagge libere e pulite, nella riconosciuta qualità dell’accoglienza delle strutture ricettive e della sostenibilità turistica nonché delle buone pratiche per la conservazione del territorio e del paesaggio la cui bellezza è impreziosita dalle nostre cale e dagli arenili.

Un doveroso ringraziamento alla sezione di Melendugno ”Gaia” di Legambiente che ha avanzato la proposta di candidatura per il nostro Comune ed osservate dalla goletta di Legambiente e Touring Club per la selezione dei luoghi - ha commentato il vicesindaco con delega al Turismo Lucia Papa Pascali- sono anche altre caratteristiche, come la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben curato, un’enogastronomia di pregio e la vicinanza a luoghi di interesse storico artistico e naturalistico. Un riconoscimento pubblico che conferma la capacità di coniugare l’offerta turistica con il rispetto dell’ambiente e l’attenzione riposta nel valorizzare ogni aspetto del patrimonio naturalistico, culturale e storico del capoluogo e delle frazioni e dato che sono poche le località che se ne possono fregiare, ne diventa un incredibile strumento di promozione per il nostro territorio.


Il Sindaco
Dott. Francesco Leo

Il Vicesindaco
con delega al Turismo
Dott.ssa Lucia Papa-Pascali


Vicesindaco

















TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 18 - Pagine totali visitate: 6348468 - Visitatori totali: 1549009
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole