Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Mercoledì, 17 agosto 2016


La riunione tenutasi a Bari in data 10.08.2016, alla presenza dell'Assessore alle politiche agricole, Dott. Leonardo Di Gioia, e di ben oltre 80 sindaci tra cui il Comune di Vernole, interessati dalle vicende dei Consorzi Ugento e Li Foggi e dell'Arneo, ha portato ad un importate risultato che si esplica in tre punti fondamentali:

-sospendere dalla fine di questo mese, il pagamento del tributo per l'anno 2014 (previo esame normativo approfondito, commissionato dalla Regione Puglia per vagliarne la fattibilità);

-congelare la emissione delle cartelle per l'anno 2015;

-non iscrizione a ruolo della tassa riferita all'anno 2016.


In sostanza, l'idea è quella di fermare il pagamento del contributo consortile per l'anno 2014, previa però condivisione scritta in un atto ufficiale siglata dal presidente Emiliano di concerto con i Consorzi, in attesa anche dei primi orientamenti delle Commissioni Tributarie chiamate già a decidere su oltre 4.000 ricorsi presentati.

Nel frattempo i cittadini potranno avere due soluzioni: decidere di pagare oppure attendere fiduciosi l'atto di sospensione del ruolo, così come da accordi. In caso contrario potranno sempre ricorrere in commissione tributaria facendo valere le proprie ragioni.

Inoltre, l'assessore ha ammesso gli errori commessi dalla Soget, relativamente all'emissione di ingiunzioni al di sotto di euro 50, in barba alla Convenzione che sanciva e regolamentava o rapporti con i consorzi e le modalità di riscossione del tributo, diffidando la stessa e valutando anche una richiesta di risarcimento del danno.

Infine, l'assessore ha informato tutti i sindaci presenti, circa un disegno di legge di riforma dei consorzi, sulla proposta di accorpare i quattro commissariati in un unico ente e fissare la creazione di un'Agenzia Unica che interfaccerá i Consorzi con AQP, e sullo stanziamento di euro 110 milioni inserito nel Piano della Puglia per tentare di cancellare il passato e ripartire da zero.

Il Sindaco
Ing. Luca De Carlo

L'Ass. alle Politiche Agricole
Avv. Barbara Longo


Ufficio del Sindaco














TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 7 - Pagine totali visitate: 6352315 - Visitatori totali: 1550409
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole