Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Lunedì, 20 giugno 2016


COMUNE di VERNOLE

PARCO EOLICO


Con riferimento ai lavori che si stanno realizzando in quota parte nel territorio del Comune di Vernole per la realizzazione da parte di privati di un parco eolico, si precisa quanto segue...

Ricostruzione cronologica dell'iter autorizzativo e sentenze di merito di TAR e Consiglio di Stato.

  • 2007
    Firma della convenzione tra Comune di Vernole, Comune di Castrì e società proponente per quanto riguarda opere in favore dei comuni interessati.

  • 2010 / 24 novembre
    Determinazione del Dirigente Servizio Energia Regione Puglia n.251 pubblicata sul BURP 180 del 02-12-2010: Autorizzazione Unica alla costruzione di esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica.

  • 2011 / 31 gennaio
    Ricorso TAR avverso la Det. 251 Regione Puglia da parte di Associazione "Italia Nostra" che chiede l'annullamento dell'Autorizzazione Unica rilasciata dagli organi regionali.

  • 2011 / 29 giugno
    Sentenza di merito del TAR n. 01410/2011 che respinge il ricorso proposto Italia
    Nostra.

  • 2011
    Ricorso al Consiglio di Stato da parte di Italia Nostra avverso sentenza TAR 01410/2011.

  • 2012 / 07 giugno
    Sentenza di merito del Consiglio di Stato che respinge il ricorso di Italia Nostra e la condanna alle spese di lite temeraria.

  • 2013 / 20 novembre
    Nota della Regione Puglia AOO_159 con cui si comunica la sospensione immediata dell’efficacia del titolo abilitativo ritenendo che l’avvio e lo stato di avanzamento dei lavori fosse insufficiente a far consolidare lo screening VIA favorevole rilasciato nel 2008 e osservando che risultava trascorso persino il termine dei 5 anni.

  • 2014
    La Società Tarifa Energia propone ricorso al TAR per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, delle note del Sevizio Energia sopra citate.

  • 2015 / 19 marzo
    Sentenza del TAR n. 100/2014 / Tarifa Energia contro Regione per
    annullamento Nota AOO_159: il TAR accoglie la domanda di tutela cautelare e sospende l’efficacia degli atti impugnati.

  • 2015 / 29 giugno
    Determinazione del dirigente servizio energie rinnovabili, n.35:
    Rideterminazione termine di fine lavori.

  • 2016
    Nel 2007 sono state deliberate in Consiglio Comunale le royalties previste per i Comuni interessati dalla realizzazione del parco eolico.
    La società, alla luce della riduzione del costo dell'energia sul mercato nazionale, ha rideterminato le royalties. Ovviamente, ritenendo che la giusta determinazione delle royalties debba essere quantificata da professionisti dall'Ente incaricati, è stato dato mandato per una valutazione del giusto prezzo e sarà quello che il Comune introiterà.

    Anche il WWF, con un comunicato stampa del febbraio 2011, si esprimeva così:
    « Il WWF – ha dichiarato Antonio de Feo, Presidente WWF Puglia – considera l’energia eolica una risorsa essenziale e irrinunciabile per fronteggiare la minaccia dei cambiamenti climatici e per garantire la stessa sicurezza energetica nazionale. Lo sviluppo dell’energia eolica deve però necessariamente conciliarsi con la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio i cui valori sono diffusi nel nostro paese con una concentrazione superiore al resto d’Europa. Come ribadito dall'Energy report del WWF Internazionale rilasciato il 3 febbraio, per raggiungere nel 2050 una società al 100% rinnovabile, senza combustibili fossile e petrolio, l'eolico è una delle fonti di energia rinnovabile da sviluppare.»
    «…….le rotte migratorie costiere che toccano le Cesine non crediamo siano un argomento pertinente all’impianto che non è in prossimità della Riserva dello Stato pur ricadendo nello stesso territorio Comunale, ma a ben 13 km verso l’entroterra.»

    È opportuno analizzare e discutere quando si hanno i margini per farlo, quando non ci si trova dinanzi a sentenze che condannano i ricorrenti anche alla lite temeraria.
    È giusto e importante precisare che, pur non essendo questo un progetto nato durante il nostro operato amministrativo, questa Amministrazione è fortemente convinta dell'importanza dell'utilizzo delle energie rinnovabili, così come l'energia eolica.
    Ad ogni modo, laddove fossimo contrari a questo tipo di intervento e di energia, non ci sarebbero le condizioni e i tempi per impugnare nulla, essendo stati già impegnati tutti i gradi di giudizio. Al contrario impugnare il "nulla" avrebbe certamente esposto tutti i cittadini del Comune di Vernole ad un pagamento di danni già fatti valere nei vari gradi di giudizio.
    Tutto quanto detto è già stato ampiamente illustrato e discusso durante l'ultima assemblea pubblica che questa Amministrazione ha organizzato nella prima metà del 2016.

    Pertanto, per continuare a lavorare per il bene della nostra comunità, invitiamo tutti a partecipare ed essere presenti ancora più numerosi a questi incontri, per informarsi in maniera corretta e oggettiva.

    Vernole, 20 giugno 2016


  • Il Sindaco
    Ing. Luca De Carlo

    L'Assessore alle Politiche Ambientali
    Mauro De Carlo


    admin/pt










    TURISMO

    IN EVIDENZA

    RISERVATO
    Accedi come:

    Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



    COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
    Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
    C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
    Utenti on-line: 10 - Pagine totali visitate: 6329282 - Visitatori totali: 1543058
    Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole