Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Venerdì, 22 maggio 2015


COMUNE di VERNOLE


La Regione Puglia con delibera di G.R. n° 2456/2014 ha disciplinato le modalità e i requisiti per l’attivazione di cantieri destinati ad accogliere i beneficiari del sostegno economico a reddito denominato CANTIERI DI CITTADINANZA, ovvero dei beneficiari del percorso denominato “LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA”, in quanto percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga. Le manifestazioni di interesse e le proposte progettuali possono essere presentate dai Comuni singoli ed associati, le imprese private e le organizzazioni no-profit su piattaforma informatica dedicata nel portale www.sistema.puglia.it.

La misura CANTIERI DI CITTADINANZA, è destinata a disoccupati di lunga durata con priorità per le persone in condizioni di particolare fragilità sociale, già in carico ai servizi sociali e per le quali si prevede l’elaborazione di progetti di inserimento socio-lavorativo, sottoforma di cantiere di lavoro.

Tale misura è destinata a persone con reddito ISEE non superiore a 3.000,00 euro:

  • Disoccupate da almeno 12 mesi, non percettori di alcun ammortizzatore sociale e/o sostegno di reddito, inscritti presso i Centri Territoriali per l’Impiego, che si trovino in condizioni di svantaggio per l’accesso al mercato del lavoro;

  • Giovani e adulti, con età non inferiore a18 anni, che non abbiano mai avuto accesso al mercato del lavoro (inoccupati), iscritti presso i Centri Territoriali per l’Impiego, che si trovino in condizioni di svantaggio per l’accesso al mercato del lavoro e che richiedano di accedere ad un percorso di inclusione socio-abilitativo-lavorativo;

  • In condizione di specifiche fragilità sociali già prese in carico dai Servizi Sociali professionali del Comune o dell’Ambito territoriale, quali possono essere ad esempio i disabili adulti, gli ex detenuti, o le persone del circuito penale sottoposte a misure restrittive alternative alla pena detentiva, donne sole con o senza figli minori vittime di violenza o di sfruttamento, persone con disabilità che abbiano concluso il loro percorso terapeutico-riabilitativo e che richiedano di accedere ad un percorso di inclusione socio-abilitativo-riabilitativo.

    La seconda linea di intervento, “LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA”, prevede il diretto coinvolgimento dei comuni nei processi di ricollocazione dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga.

    I cantieri di cittadinanza durano dai 6 ai 12 mesi, con un’indennità per il partecipante che non può essere superiore ad euro 500,00 mensili e comprensiva della indennità di partecipazione agli eventuali percorsi formativi per la riqualificazione e la crescita professionale del beneficiario.

    Dal 4 Maggio 2015 i cittadini a cui sono rivolte le due linee di intervento potranno presentare la domanda sull’apposita piattaforma regionale.

    Documentazione richiesta: Nuova attestazione ISEE e Curriculum.



    Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali del Comune:

    Tel. - 0832 899202 – 0832 899201

    Vernole, 22 maggio 2015





  • L’Assessore alle Politiche Sociali
    Mauro De Carlo


    Il Sindaco
    Ing. Luca De Carlo


    admin/pt










    TURISMO

    IN EVIDENZA

    RISERVATO
    Accedi come:

    Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



    COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
    Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
    C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
    Utenti on-line: 4 - Pagine totali visitate: 6348289 - Visitatori totali: 1548913
    Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole