Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Servizi » Leggi Notizia

NOTIZIARIO COMUNALE

Giovedì, 15 gennaio 2015


Con nota ufficiale del Servizio Ciclo rifiuti e bonifica della Regione Puglia del settembre 2014, è stato comunicato che il progetto del Comune di Vernole per la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, in zona PIP, è stato ammesso a finanziamento per un importo di 250.000 €.

Il nuovo centro di raccolta rifiuti comunale sarà quindi realizzato totalmente con fondi regionali senza alcun esborso dalle casse comunali, in seguito ad una richiesta di finanziamento per un progetto realizzato da questa Amministrazione, conforme con le direttive comunitarie e approvate dalla Regione Puglia.

Lo scopo è la necessità di incrementare in maniera significativa le quantità di rifiuti solidi urbani da sottrarre allo smaltimento ed avviare al recupero, riciclo o riutilizzo, quindi mediante un ampliamento della gamma dei servizi di raccolta differenziata rivolti alle utenze domestiche e non domestiche, localizzate nel comune e finalizzati al raggiungimento di questo obiettivo strategico previsto delle norme europee, nazionali e regionali vigenti.

Un centro comunale di raccolta costituisce una struttura complementare ai tradizionali servizi di raccolta differenziata che assolve ad una duplice funzione:

1. Mettere a disposizione dell'utenza spazi appositamente attrezzati per consentire il raggruppamento separato di alcune tipologie di rifiuti solidi urbani e/o assimilati che, per caratteristiche merceologiche (rifiuti elettronici, ecc.), dimensioni (rifiuti ingombranti in ferro, legno, ecc.) e consistenza dei flussi intercettabili (produzioni significative ma estemporanee di lattine, barattoli in acciaio, ecc..), necessitano di punti di conferimento appositamente allestiti, più che di servizi di raccolta;

2. integrano e completano la gamma dei servizi offerti all'utenza estendendo la possibilità di usufruire del servizio pubblico di gestione dei rifiuti solidi urbani anche a coloro che hanno difficoltà di accesso a servizi di raccolta di tipo stradale (cassonetti) o domiciliare (porta a porta, a chiamata, ecc.).


Il Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti non accoglierà quindi rifiuti maleodoranti o pericolosi, nè tanto meno sarà previsto il trattamento o l'alterazione degli stessi, ma sarà un centro di DEPOSITO TEMPORANEO di rifiuti solidi urbani che, oltre a migliorare la qualità della raccolta differenziata, sarà uno strumento di contrasto verso chi INCIVILMENTE E ILLEGALMENTE continua a scaricare nelle nostre campagne.


Il Centro Comunale di Raccolta risponde alle normative e alle direttive Europee in materia di tutela dell'ambiente e di trattamento dei rifiuti.

Al Centro Comunale di Raccolta potranno accedere tramite la tessera sanitaria e/o la ecotessera fornita dall'amministrazione:

• persone fisiche residenti nel Comune di Vernole;
• persone fisiche occupanti un'abitazione del territorio del Comune di Vernole;
• esercenti attività sul territorio comunale che producono rifiuti assimilabili agli urbani per quantità e qualità.

I rifiuti che si potranno conferire al Centro sono:
1. Grandi Elettrodomestici R.A.E.E. 1
(frigoriferi R.A.E.E. 2 Tipo Lavatrici, stufe, cudine);
2. Piccoli elettrodomestici R.A.E.E. 4
(aspirapolveri, rasoi elettrici, tostapane, computer, telefoni);
3. Televisori e monitor R.A.E.E. 3;
4. Corpi Illuminanti R.A.E.E. 5
(lampade, neon);
5. Pneumatici;
6. Rifiuti inerti
(mattoni, piastrelle, vasi igienici, lavandini, cemento, pietrame);
7. Sfalci e potature
(legname e fogliame);
8. Ingombranti non R.A.E.E. tipo mobilia;
9. farmaci scaduti;
10. batterie;
11. pile esauste;
12. toner e inchiostri;
13. olii alimentari

(olio di friggitura, olio vecchio);
14. T & F:
a. prodotti per la pulizia della casa;
b. prodotti per il giardinaggio;
c. prodotti per l’igiene personale;
d. prodotti per l’igiene personale;
e. prodotti per il fai da te;
15. vetro;
16. carta / cartone;
17. plastica;
18. metallo;
19. indumenti.

Ciascuna tipologia di rifiuto dovrà essere conferito negli appositi contenitori, come indicato dalla cartellonistica che sarà installata in sito e verranno, una volta raggiunta la capienza massima, o il tempo di deposito massimo, avviati al recupero/riciclo/smaltimento nei siti idonei e certificati per tali operazioni.

Il Sindaco
Ing. Luca De Carlo


Ufficio del Sindaco










TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899001 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 3 - Pagine totali visitate: 6329045 - Visitatori totali: 1542946
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole