RESOCONTO DELL’ATTIVITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA DAL 28/05/2013 AL 30/09/2013


Alla luce del grave squilibrio economico e finanziario riscontrato nelle casse comunali, l’Amministrazione si sta adoperando con estrema difficoltà a reperire le risorse necessarie per mettere in sicurezza il Comune di Vernole.

COMUNE di VERNOLE
- Assessorato al Bilancio -


Alla luce del grave squilibrio economico e finanziario riscontrato nelle casse comunali, l’Amministrazione si sta adoperando con estrema difficoltà a reperire le risorse necessarie per mettere in sicurezza il Comune di Vernole.

Nei primi mesi di amministrazione è stato avviato il recupero dei crediti vantati dall'ente per ristabilire l’equilibro economico, portando un risparmio concreto alla spesa corrente:

1) In seguito alle sollecitazioni provenienti dalla “relazione del revisore dei conti per l’anno 2012” in cui viene richiesta una “efficace ed efficiente azione di recupero dell’entrate tributarie”, e alla necessità di tutelare i cittadini virtuosi, ossia coloro che pagano regolarmente i tributi, l’Amministrazione Comunale ha intrapreso con determinazione la lotta all'evasione ICI/IMU e Tarsu-Tares.

La fase di accertamento e recupero decorre dall'anno 2008 per giungere fino al 2013. I cittadini morosi sono invitati a regolarizzare, prima possibile, la propria esposizione debitoria, precedendo così l’accertamento ed evitando in questo modo le sanzioni relative.

2) L’Amministrazione Comunale ha sollecitato, inoltre, la riscossione degli “oneri di urbanizzazione” ad oggi non riscossi e ha provveduto al recupero di crediti residui. Con delibera di giunta N. 120 del 27/09/2013 si è provveduto a recuperare la cifra di € 66.326,16, relativa ad oneri di urbanizzazione non versati negli anni precedenti.
Sono stati accertati, inoltre, oneri non riscossi per € 220.000,00 circa, che saranno introitati nel più breve tempo possibile, compresi i relativi interessi legali.
Anche in questo caso, si invitano i cittadini morosi a versare quanto dovuto e già richiesto tramite raccomandata.

3) L’Amministrazione Comunale ha provveduto al cambio dei contratti di gestione della telefonia fissa e mobile.
Dopo un accurato esame delle reali necessità dell’ente, si avrà un risparmio di € 1.700,00 circa a bimestre, per un totale di circa € 10.200,00 annui e di circa € 50.000,00 nel quinquennio.
Si è ristabilito, infine, un ordine della telefonia su cui ripartire i costi in base alle funzioni e alle necessità reali del personale, escludendo l’utilizzo della telefonia a carico dell’ente da parte degli amministratori.

4) Al 30 settembre 2013 l’anticipazione di cassa è stata ridotta da circa € 1.500.000 a circa € 1.000.000.

L’Amministrazione Comunale intende, in questo modo, ristabilire una situazione di equilibrio e giustizia tra tutti i cittadini e contribuenti, soprattutto a difesa di coloro che pagano regolarmente i tributi.

Vernole, 8 ottobre 2013


Il Sindaco
Ing. Luca De Carlo

L’Assessore al Bilancio
Dott. Giancarlo Longo


admin/pt
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )