ACAYA, IL BORGO OLTRE IL CASTELLO


Sabato 28 settembre, dalle ore 10, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, si può scoprire l’unica città fortificata del Rinascimento meridionale con la possibilità di visitare l’intero borgo.

COMUNE di VERNOLE
- Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale -
e
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013
A C A Y A



evento promosso dal Comune di Vernole

Sabato 28 settembre – inizio ore 10,00
Nell'ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2013
si può scoprire l'unica città fortificata
del Rinascimento meridionale
A C A Y A
Sarà possibile visitare l'intera città con i suoi bastioni lanceolati,
la porta urbica, il castello, il convento, piazza chiesa,
le abitazioni e tutto ciò che l'ha resa unica.

con il contributo scientifico di
Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali-Consiglio Nazionale delle Ricerche


L’appuntamento è nella piccola città fortificata di Acaya, sabato 28 settembre, con inizio alle ore 10.00.

Le visite si svolgeranno con due incontri:
  • il primo in mattinata dalle 10,00 alle 12,00;
  • il secondo nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

    La ricorrenza delle Giornate Europee del Patrimonio diventa una importante, utile, unica e piacevole occasione per conoscere l'unico esempio di "città-fortezza" realizzata in età rinascimentale nell'Italia meridionale.

    L’occasione è davvero da non perdere per i tanti appassionati e cultori di storia e di beni del patrimonio culturale, per l’interesse e il valore culturale di questo particolare percorso di conoscenza di "città ideale" dell'architettura militare.
    Si avrà, inoltre, l’opportunità, davvero unica, di avere come guide in questo percorso due studiosi e conoscitori della materia, nonché piacevolissimi comunicatori e divulgatori, come l’architetto Antonio Monte ricercatore dell'IBAM-CNR e il dott. Alberto Potenza archeologo (società Kairòs).

    Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco ing. Luca De Carlo e del Vice Sindaco avv. Barbara Longo, il programma della giornata prevede un piacevole itinerario di visita all'interno della città fortificata.
    Dopo aver varcato la porta di accesso al borgo, si giunge in Piazza Castello dove si possono osservare la torre circolare (1506) e il bastione lanceolato del castello, costruito su una vecchia preesistenza, da Alfonso dell'Acaya e ammodernato dal figlio Gian Giacomo nel 1521. Esso racchiude le caratteristiche ossidionali del tardo Quattrocento e della prima metà del Cinquecento.
    Dopo la visita al castello, si potranno conoscere le altre emergenze architettoniche che costituiscono la città: Piazza Gian Giacomo dell'Acaya con la chiesa parrocchiale; Piazza Convento con i ruderi della struttura conventuale dei Minori Osservanti dedicata a Santa Maria degli Angeli; i camminamenti di ronda; i bastioni lanceolati; le abitazioni; i silos per la conservazione dei cereali e tanto altro.

    L’invito è a partecipare numerosi, perché non solo gli abitanti di Acaya, ma tutti i salentini possano ritrovare e sperimentare, in questo percorso nuovo e sconosciuto ai più, frammenti di storie e memorie di una collettività che nel proprio patrimonio culturale trova oggi radici e identità, valori indispensabili ad ogni idea di progresso, base per ogni progetto di sviluppo.

    Con questo spirito e su queste convinzioni è stata programmata questa Giornata Europea
    del Patrimonio ad Acaya.

    Vernole, 25 settembre 2013


  • Il Sindaco
    Ing. Luca De Carlo

    L’Assessore – Vicesindaco
    Avv. Barbara Longo


    admin/pt
    ( )

    Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )