AVVISO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PUC


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NEL CATALOGO- PROGETTI DI UTILITA’ COLLETTIVA (PUC) dei soggetti disponibili ad ospitare i beneficiari della misura denominata “Reddito di Cittadinanza” (RdC).

Il Comune di Vernole in adempimento della Legge Nazionale n. 26/2019 RdC e del DM n.1 49 /2019 (PUC ) promuove una strategia di contrasto al disagio socioeconomico, alle povertà e all'emarginazione sociale, attraverso l'attivazione di interventi integrati per l'inclusione sociale attiva. Ciò è realizzabile attraverso l'attivazione di progetti utili alla collettività aventi prevalenti finalità di inclusione e crescita sia per i cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza che per la collettività.
In riferimento alle attività il beneficiario del Reddito di Cittadinanza (RDC) è tenuto ad offrire nell'ambito del Patto per il lavoro o del Patto per l’inclusione sociale, ovvero la propria partecipazione a progetti utili alla collettività da svolgere presso il comune di residenza.
Possono candidare proposte progettuali soggetti pubblici, organizzazioni del Terzo settore, organizzazioni di volontariato, associazioni, soggetti non profit e ditte individuali che abbiano almeno una sede operativa sul territorio comunale.
I progetti dovranno avere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e rispondere alle esigenze e ai bisogni della comunità.
I settori di intervento nell’ambito dei quali è possibile presentare uno o più proposte progettuali sono: cultura, sociale, artistico, ambiente, istruzione/formazione, tutela dei beni comuni.

Il Presidente dell'Ambito di Martano
Dott. Fabio Tarantino

Il Sindaco
Dott. Francesco Leo

amministratore
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )