SERVIZIO CIVILE, APPROVATO IL PROGETTO DI VERNOLE


Con gli Atti Dirigenziali n. 69 e 70 del 16/07/2019 sono stati approvati gli esiti della valutazione dei progetti di Servizio Civile presentati alla competente Sezione della Regione Puglia.

COMUNE di VERNOLE

SI RENDE NOTO


che con Atto dirigenziale n. 70, in data 16/07/2019, del dirigente sezione politiche giovanili e innovazione, è stato approvato il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Vernole denominato “Sportello Informambiente”.

Il Comune di Vernole, dopo un anno di fermo, tornerà ad ospitare quattro volontari in servizio civile.

Le numerose conferenze sul clima ribadiscono quanto oggi il nemico numero uno della terra sia rappresentato dall’inquinamento atmosferico. Con i suoi circa sette milioni di vittime all'anno, questo killer silenzioso si classifica tra le maggiori cause di morte per tutti i paesi del mondo. Acquisire una sensibilità nei confronti di questi temi diventa prioritario. Abbiamo ritenuto opportuno nel nostro piccolo fare qualcosa in tale ambito con la presentazione del progetto “Sportello Informaambiente”.

Il progetto ha come obiettivo ambizioso quello di “educare ed educarci“ al rispetto dell’ambiente e al riciclo dei materiali inutili, quale promozione di stili e comportamenti di vita che privilegiano l’essenzialità e il ritorno ad una dimensione umana sostenibile.

Emerge forte il bisogno di una presa di coscienza sulla valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze che se adeguatamente protette e potenziate possono portare a un incremento dei flussi turistici e divenire il motore di sviluppo.
Per tale motivo ci è sembrato opportuno presentare il progetto SPORTELLO INFORMAMBIENTE a supporto del territorio.

Quattro giovani, regolarmente residenti nel nostro territorio, potranno quindi prendere parte per 12 mesi, 1400 ore annue totali distribuite su 5 giorni lavorativi, a questa esperienza formativa che prevede un rimborso mensile di 433,80 euro.
I giovani, che verranno selezionati in base ai titoli e ad un colloquio attitudinale e motivazionale, saranno inseriti nell’organico del Comune per il periodo suddetto.
Nei prossimi mesi, in base alle direttive della misura, il Comune provvederà alla stesura e alla pubblicazione su questo sito internet del Bando, con tutte le modalità per la partecipazione.


Il Sindaco
Dott. Francesco Leo

Il Consigliere Comunale con delega
Alle Politiche Giovanili
Dott.ssa Roberta Elia

Il Vicesindaco con delega
Ai Progetti Speciali
Dott.ssa Lucia Papa Pascali


admin-pt
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )