GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO


Oggi, 5 dicembre, si celebra la “Giornata Mondiale del Suolo” istituita dalla FAO nel 2014. Il tema di quest’anno è Fermare l’inquinamento del suolo.

COMUNE di VERNOLE

- AMBIENTE E TERRITORIO –

GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO


Oggi 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo (World Soil Day).

È stata istituita nel 2014 dalla Fao (agenzia alimentare dell'Onu).

Il tema di quest'anno è fermare l'inquinamento del suolo.
Questo inquinamento ”può essere invisibile e sembra lontano, ma tutti quanti e tutti i luoghi sono colpiti. - scrive la Fao sul suo sito – Con una popolazione mondiale che nel 2050 raggiungerà i 9 miliardi, l'inquinamento del suolo è un problema globale che degrada i nostri terreni, avvelena il cibo che mangiamo, l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo. L'entità del problema è ancora sconosciuta e non ci sono dati certi disponibili su scala mondiale”.

La Fao ricorda che nell'agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile “gli obiettivi 2, 3, 12 e 15 prendono in diretta considerazione le risorse del suolo, specialmente l'inquinamento e il degrado, in relazione alla sicurezza alimentarare”.

Il suolo è una risorsa preziosa da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza ma è una risorsa fragile, nascosta e non rinnovabile, il cui valore è poco riconosciuto dalla società.
Oggi il suolo è minacciato da pressioni crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali.

Vernole, 5 dicembre 2018


Il Sindaco
Dott. Francesco Leo

Il Consigliere Comunale con delega
All’Agricoltura – Ambiente e Territorio
Andrea Antonucci


admin/pt
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )