PIANO AMIANTO - REGIONE PUGLIA


Sino al 27 ottobre l'obbligo di autonotifica per tutti i possessori di manufatti in cemento-amianto.

PIANO AMIANTO
Regione Puglia


La Regione Puglia ha pubblicato nell’aprile del 2016 sul portale Ambientale, nella sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica il PIANO AMIANTO, approvato dalla Giunta Regionale in data 6 maggio 2015.

Il PIANO AMIANTO prevede per i possessori di manufatti in cemento amianto L’OBBLIGO di comunicarlo entro e non oltre il 27 Ottobre 2016 in maniera AUTONOMA in modalità online cliccando il link “SCHEDA AUTONOTIFICA” presente sul sito

http://ambiente.regione.puglia.it/portal/portale_orp/Piano+Amianto

o chiedendo informazioni presso l’Ufficio della Polizia Municipale (secondo gli orari di apertura dello stesso).

L’autonotifica ha la finalità di completare la mappatura delle zone interessate dalla presenza di amianto già effettuata dalla Guardia di Finanza e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il sistema di rilevamento MULTISPETTRALE che ha già fotografato l’intero territorio pugliese.

Allo scadere dei termini, i manufatti non comunicati potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con la modalità del monitoraggio sociale.

TRASCORSI I TERMINI, LA MANCATA COMUNICAZIONE DI AUTONOTIFICA POTREBBE COMPORTARE L’APPLICAZIONE DI UNA SANZIONE NELLE MODALITA’ DISCIPLINATE DALLO STESSO PIANO REDATTO E APPROVATO

L'Ass. alle Politiche Ambientali
Mauro De Carlo

Il Sindaco
Ing. Luca De Carlo


Ufficio del Sindaco
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )