LOTTA ALLA XYLELLA


Calendario di esecuzione delle misure che devono essere applicate

COMUNE di VERNOLE

LOTTA ALLA XYLELLA
CALENDARIO DI ESECUZIONE DELLE MISURE


La Regione Puglia con DGR del 06/04/2016, pubblicato sul bollettino regionale in data, 26.04.2016, ha approvato le misure fitosanitarie da attuare per il contenimento della diffusione di Xylella fastidiosa, sottospecie Pauca ceppo CoDiRO.

Tali misure devono essere applicate integralmente e correttamente e la loro mancata e/o parziale applicazione, oltre a compromettere il raggiungimento degli obiettivi preposti, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa ai sensi dei commi 23 e 24 dell'art.54 del medesimo D.Lgs.

Si riporta, pertanto, qui di seguito il calendario di esecuzione delle misure redatto tenendo conto del ciclo biologico del vettore.

Gennaio-Aprile
Il controllo del vettore, cioè la sputacchina, deve essere eseguito in questo periodo con mezzi meccanici: lavorazioni superficiali del terreno, preferibilmente un'erpicatura a 5 cm di profondità con interramento delle erbe spontanee/infestanti oppure trinciatura delle erbe con relativo interramento.

Nelle aree di difficile o impossibile accesso ai mezzi meccanici si può intervenire con il pirodiserbo, nei modi e nei limiti già stabiliti con apposita ordinanza sindacale di questo Comune.
Le operazioni meccaniche di lotta al vettore devono essere eseguite anche dai proprietari/gestori/(privati o pubblici) delle superfici agricole non coltivate, delle aree a verde pubblico, lungo i bordi delle strade e lungo i canali.

Oltre a tali lavorazioni del terreno è necessario effettuare le operazioni di potatura ordinaria e straordinaria.

Regione Puglia DGR 459_2016


Vernole, 29 aprile 2016


Il Responsabile dell’Area Tecnico-Manutentiva
Ing. Daniele Polimeno


admin/pt
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )