DANNI CAUSATI DALLA XYLELLA FASTIDIOSA


Decreto di declaratoria danni causati da organismi nocivi (Xylella fastidiosa) nei territori della Provincia di Lecce. In allegato il modulo per la domanda.

COMUNE di VERNOLE

- UFFICIO TECNICO -

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO


Avverte la cittadinanza che sulla Gazzetta Ufficiale n° 178 del 3 Agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto nr. 0015452 del 21/07/2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità delle Infezioni di “XYLELLA FASTIDIOSA NELLA PROVINCIA DI LECCE”.

COLTURE DANNEGGIATE: OLIVETO, VIVAI DI FRUTTIFERI E ORNAMENTALI.

FOGLI DI MAPPA DELIMITATI NEL COMUNE DI VERNOLE: nr. 18-28-29; dal nr. 42 al n. 49; da nr. 53 al nr. 59; dal nr. 61 al nr. 66.


Pertanto, tutte le Imprese Agricole di cui all’art. 2135 del c.c. iscritte nel Registro delle Imprese, che hanno subito danni di entità non inferiore al 30% del valore della Produzione Lorda Vendibile aziendale, media calcolata sul triennio precedente o sui cinque anni precedenti togliendo l’anno con la produzione più elevata e quello con la produzione più bassa, esclusa quella zootecnica, possono usufruire delle provvidenze di cui al Decreto Legislativo nr. 102 del 29 marzo 2004, art. 5 comma 2, lett. “a” - “b” -“c” e “d”, art. 5 comma 3,
presentando apposita domanda al Comune dove ricadono i terreni, IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 17 SETTEMBRE 2015.

  • Articolo 5 comma 2 lett. “a”: prevede contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della Produzione lorda vendibile ordinaria del triennio precedente.

  • Articolo 5 comma 2 lett. “b”: prevede prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di servizio dell’anno in cui si è verificato l’evento e per l’anno successivo.

  • Articolo 5 comma 2 lett. “c”: prevede la proroga, per una sola volta e per non più di 24 mesi, delle scadenze delle rate delle operazioni di credito agrario di esercizio e di miglioramento e di credito ordinario.

  • Articolo 5 comma 2 lett.“d”: prevede la concessione, a domanda presentata direttamente all’INPS territoriale, delle agevolazioni previdenziali relative all’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali propri e per i lavoratori dipendenti.

  • Articolo 5 comma 3: prevede contributi in conto capitale a titolo di indennizzo in caso di estirpazione di piante di olivo infette.

    Per ulteriori chiarimenti e per il ritiro degli stampati, (scaricabili anche dal sito del Comune) gli interessati possono rivolgersi l’Ufficio Tecnico Comunale – Servizio Agricoltura, nei giorni di Lunedì – Mercoledì e Giovedì dalla ore 9,00 alle ore 12,00.

    Vernole, 27 agosto 2015


  • Il Responsabile del Servizio
    Ing. Daniele Polimeno


    admin/pt
    ( )

    Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )