RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI DI BILANCIO ATTIVI E PASSIVI


Comunicazioni in merito

- UFFICIO DEL SINDACO -


Si è concluso con la delibera N. 91 del 29/05/2015 ( http://www.comunedivernole.it/upload/albonline/9143-8169.pdf ) l’imponente lavoro di riaccertamento dei residui di bilancio attivi e passivi relativi alla storia finanziaria del Comune di Vernole (D.Lgs. 118/2011). Un passo fondamentale per continuare con l’opera di risanamento, economica e finanziaria, e garantire un futuro solido ai cittadini vernolesi.

Il risultato finale è, come annunciato, pesantemente negativo: il disavanzo è di -1.328.977,26 € a cui va aggiunto un fondo di 300.000,00 € per UNA PARTE dei DEBITI FUORI BILANCIO relativi agli anni dal 1996 al 2013 (in totale più di 2 milioni di euro) e un fondo di 400.000,00 per coprire le mancate entrate dal 2008 al 2013 relative alla vendita dei lotti della zona PIP, risultato in parte ammortizzato grazie alla chiusura in positivo (+ 220.890,67) del Bilancio del 2014.
( http://www.comunedivernole.it/upload/albonline/839-8043.pdf )

Nonostante questi pesanti limiti, che non rappresentano l'intera situazione debitoria dell'Ente, la crescita è in atto grazie alla forte riduzione del debito e ai numerosi finanziamenti ricevuti per interventi sul territorio ed in corso di attuazione, frutto di un costante lavoro di studio e ricerca e di confronto con gli organi superiori (Regione, Ministeri e Soprintendenza).

Questa grave situazione non fermerà il lavoro costante e di spinta in ogni settore dell'attività Amministrativa e su situazioni strategiche di rilancio dell'Ente, all'interno di un progetto che sin dal primo giorno mira a garantire un presente e un futuro a tutti i cittadini del Comune.

L'Assessore al Bilancio
Dott. Giancarlo Longo

Il Sindaco
Ing. Luca De Carlo


Ufficio del Sindaco
( )

Estratto dal sito del Comune di Vernole ( http://www.comunedivernole.it )