Albo Pretorio
Sito Ufficiale del Comune di Vernole
Numeri Telefonici   Numeri Telefonici   Testo   Ipovedenti

AMMINISTRAZIONE

SERVIZI

TERRITORIO

    » Home » Guida » Consultazione

Consultazione

Consigli utili alla consultazione del sito

L'accesso ai contenuti del sito avviene tramite il menu principale [m]. Le voci di tale menu, consentono di attivare i sotto-menu specifici, visibili di volta in volta, nella colonna laterale sinistra.
Dopo aver cliccato su una voce del menu principale si attiva il sotto-menu laterale e cliccando su una sua voce si accede al contenuto della pagina.

La voce Territorio [1], consente di accedere alle informazioni relative al territorio di Vernole e alle sue frazioni.

La voce Amministrazione [2], consente di accedere alle informazioni relative all'amministrazione comunale e ai suoi regolamenti. Da questo sotto-menu è possibile accede alle informazioni relative agli uffici comunali, la loro struttura e il personale addetto oltre che agli orari di apertura al pubblico.

La voce Albo Pretorio [3], rende disponibile un sotto-menu per accedere a delibere, ordinanze, avvisi di gara e bandi del comune. Mediante un motore di ricerca interno è possibile accedere a tutti gli atti pubblicati, anche se al primo accesso sono visibili, in ordine cronologico, solo gli ultimi inserimenti.

Nel sotto-menu relativo alla voce Servizi [4] sono accessibili le News della amministrazione comunale, le informazioni pubblicate sulla stampa, le webcam dislocate sul territorio, la sezione multimediale dei video e dello streaming, oltre al generatore di certificati per le dichiarazioni che possono essere sottoscritte dal cittadino.

La colonna laterale, oltre a contenere il sotto-menu richiamato dal menu principale, è caratterizzata dalla presenza di menu fissi.
Nella sezione 'Turismo' si trovano informazioni utili sui servizi di ristorazione e accoglienza presenti sul territorio.
Nella sezione 'Associazioni' potete trovare l'elenco delle Associazioni presenti sul territorio vernolese suddiviso in tre categorie: Culturale, Volontariato e Sportivo'.
Nella sezione 'Guida' si trovano informazioni contenute in questa pagina.
Si può inoltre modificara l'impostazione grafica con cui visionare i contenuti forniti dal Comune di Vernole e accedere alle aree riservate per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso. A queste sezioni si accede mediante il tasto di accesso rapido [s].

La colonna laterale destra contiene un calendario e i link alla pagina di: Cesine, Acaya, Forun per la Pace e Area Messapica, che data la loro importanza per il territorio vernolese sono accessibili direttamente.

«Per la lista completa dei tasti di accessi rapido consultare la pagina: 'Accessibilità

Lettura documenti e file multimediali

Per la corretta visualizzazione dei documenti presenti su questo sito è necessario che sul computer da cui si accede siano installati specifici programmi.

  • Per la lettura dei documenti di testo in formato 'word' (con estensione .doc), occorre disporre dell'applicativo Microsoft® 'Word' incluso nel pacchetto Office (software proprietario).
    E' possibile leggere documenti Word anche senza disporre di Office, installando un 'lettore' di documenti fornito da Microsoft®: Word Viewer 2003. Questo programma consente di visualizzare, stampare e copiare documenti Word anche se non si dispone di Word.

    Inalternativa è possibile utilizzare l'applicativo 'Writer' prodotto da Sun Microsystems® e incluso nel pacchetto OpenOffice (software libero). OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale. OpenOffice è un applicativo multi piattaforma può essere utilizzato sui sistemi Windows, Mac OS e Linux *. Per ulteriori informazioni visitare wikipedia.

  • Per la lettura dei documenti in formato PDF (con estensione .pdf), occorre disporre di Adobe Reader.
    E' un software freeware che consente di visualizzare e stampare i file Adobe Portable Document Format (PDF) su svariate piattaforme software. Dai seguenti link potete scaricare (dal sito Adobe) la vostra versione:
      -  Windows
      -  Mac
      -  Linux

    I documenti PDF possono essere visualizzati direttamente nella finestra del browser, occorre però che lo stesso disponga di un 'plug-in' (un programma specifico) per la lettura del PDF. Ciascun browser deve essere appositamente configurato, qualora non lo fosse già. A questo scopo occorre accedere al sito del vostro browser e scaricare il plug-in adatto alla vostro computer (Mac; Pc; Linux).
    Ad esempio da questo link potete accere al lettore per Firefox per tutte le piattaforme.

* Linux è un sistema operativo open source creato da Linus Torvald e sviluppato dalla comunità del software libero, Windows è un prodotto Microsoft, Mac è un prodotto Apple.



TURISMO

IN EVIDENZA

RISERVATO
Accedi come:

Selezionare un'area riservata per accedere alla pagina di autenticazione.



COMUNE DI VERNOLE - PIAZZA VITTORIO VENETO, 54 - VERNOLE (LE)
Telefono 0832 899111 - FAX 0832 892522, 0832 891122 - Posta elettronica Certificata
C.F. 80010490755 - P.I. 02378100750
Utenti on-line: 9 - Pagine totali visitate: 4079244 - Visitatori totali: 923380
Sito realizzato da WicitY - Copyright © Comune di Vernole